30 Gennaio 2023
Progetti
percorso: Home > Progetti

Progetto di Formazione HY_COMPO PON03PE_00159_7

Dattilo il distretto, I nostri lavori
Progetto di Formazione HY_COMPO PON03PE_00159_7
PROGETTO HY_COMPO (connesso al relativo Progetto di Ricerca: Hy_Compo_2020, Hybridized Composite and Powertrain system for Europe 2020 - Sviluppo di tecnologie innovative per l´ibridazione dei compositi strutturali e dei sistemi di motopropulsione per la mobilità sostenibile).

Titolo del progetto: Formazione di ricercatori per la fabbricazione e la progettazione di materiali compositi e materiali compositi ibridi per il settore automobilistico.

Responsabile scientifico: Prof. Antonio Langella, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale - Università degli Studi di Napoli Federico II.

Soggetti proponenti:
• Test Scarl
• CeRICT Scarl
• Anfia Automotive Scarl

Strutture per l´attività di stage:
• Test Scarl
• CeRICT Scarl
• Anfia Automotive Scarl
o Adler Plastic Spa
o Step Sud Mare Srl
Numero di borse di studio: 5
Numero di uditori: 1
Descrizione del progetto:
Il progetto di formazione mira a creare una figura di esperto con conoscenze multidisciplinari nell´utilizzo dei materiali compositi anche in associazione con leghe leggere di alluminio e di magnesio, nell´ottica di ottenere componenti per l´industria automobilistica con caratteristiche di leggerezza e riciclabilità, nell´ottica del risparmio energetico. Questa figura di esperto deve avere delle approfondite conoscenze nei processi di fabbricazione dei materiali compositi e, considerando le specifiche applicazioni e le condizioni di contatto e di utilizzo che possono essere richiesti per applicazioni nel settore automobilistico, dei trattamenti superficiali al fine di migliorare le caratteristiche di resistenza all´usura e/o all´abrasione e ad agenti ambientali. L´esperto dovrà avere, infine, un´elevata competenza negli aspetti progettuali come la selezione dei materiali, la previsione delle caratteristiche meccaniche e la loro determinazione sperimentale, nonché la simulazione del comportamento meccanico e del processo di fabbricazione con tecniche numeriche agli elementi finiti nei limiti delle tecnologie disponibili.

Competenze in uscita:
• Competenze nei processi di fabbricazione: conoscenze specialistiche dei processi di fabricazione dei materiali compositi a matrice polimerica, delle tecnologie di lavorazione e di sistemi di assemblaggi;
• Competenze nelle tecnologie di progettazione di materiali compositi e materiali compositi ibridi: previsione delle proprietà meccaniche di laminati e laminati ibridi, utilizzo di tecniche numeriche per la determinazione delle proprietà di laminati e laminati ibridi;
• Competenze nella determinazione sperimentale delle proprietà di laminati e laminati ibridi: caratterizzazione meccanica.

Documenti allegati
Dimensione: 211,62 KB
Dimensione: 348,21 KB
Si riporta in allegato l´elenco delle lezioni erogate in modalità e-learning
Dimensione: 227,07 KB
Si riportano in allegato i moduli formativi previsti per la didattica frontale, con l´indicazione dei docenti delle singole materie
Dimensione: 2,74 MB
Si riportano in allegato gli abstract delle relazioni stilate dai discenti durante il training on the job presso le aziende partner di Progetto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie