27 Settembre 2020
Progetti
percorso: Home > Progetti

Progetto di Formazione HY_COMPO PON03PE_00159_7

Dattilo il distretto , I nostri lavori
Progetto di Formazione HY_COMPO PON03PE_00159_7
PROGETTO HY_COMPO (connesso al relativo Progetto di Ricerca: Hy_Compo_2020, Hybridized Composite and Powertrain system for Europe 2020 - Sviluppo di tecnologie innovative per l´ibridazione dei compositi strutturali e dei sistemi di motopropulsione per la mobilità sostenibile).

Titolo del progetto: Formazione di ricercatori per la fabbricazione e la progettazione di materiali compositi e materiali compositi ibridi per il settore automobilistico.

Responsabile scientifico: Prof. Antonio Langella, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale - Università degli Studi di Napoli Federico II.

Soggetti proponenti:
• Test Scarl
• CeRICT Scarl
• Anfia Automotive Scarl

Strutture per l´attività di stage:
• Test Scarl
• CeRICT Scarl
• Anfia Automotive Scarl
o Adler Plastic Spa
o Step Sud Mare Srl
Numero di borse di studio: 5
Numero di uditori: 1
Descrizione del progetto:
Il progetto di formazione mira a creare una figura di esperto con conoscenze multidisciplinari nell´utilizzo dei materiali compositi anche in associazione con leghe leggere di alluminio e di magnesio, nell´ottica di ottenere componenti per l´industria automobilistica con caratteristiche di leggerezza e riciclabilità, nell´ottica del risparmio energetico. Questa figura di esperto deve avere delle approfondite conoscenze nei processi di fabbricazione dei materiali compositi e, considerando le specifiche applicazioni e le condizioni di contatto e di utilizzo che possono essere richiesti per applicazioni nel settore automobilistico, dei trattamenti superficiali al fine di migliorare le caratteristiche di resistenza all´usura e/o all´abrasione e ad agenti ambientali. L´esperto dovrà avere, infine, un´elevata competenza negli aspetti progettuali come la selezione dei materiali, la previsione delle caratteristiche meccaniche e la loro determinazione sperimentale, nonché la simulazione del comportamento meccanico e del processo di fabbricazione con tecniche numeriche agli elementi finiti nei limiti delle tecnologie disponibili.

Competenze in uscita:
• Competenze nei processi di fabbricazione: conoscenze specialistiche dei processi di fabricazione dei materiali compositi a matrice polimerica, delle tecnologie di lavorazione e di sistemi di assemblaggi;
• Competenze nelle tecnologie di progettazione di materiali compositi e materiali compositi ibridi: previsione delle proprietà meccaniche di laminati e laminati ibridi, utilizzo di tecniche numeriche per la determinazione delle proprietà di laminati e laminati ibridi;
• Competenze nella determinazione sperimentale delle proprietà di laminati e laminati ibridi: caratterizzazione meccanica.

Documenti allegati
Dimensione: 211,62 KB
Dimensione: 348,21 KB
Si riporta in allegato l´elenco delle lezioni erogate in modalità e-learning
Dimensione: 227,07 KB
Si riportano in allegato i moduli formativi previsti per la didattica frontale, con l´indicazione dei docenti delle singole materie
Dimensione: 2,74 MB
Si riportano in allegato gli abstract delle relazioni stilate dai discenti durante il training on the job presso le aziende partner di Progetto.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account