25 Luglio 2017
immagine di testa


Progetti
percorso: Home > Progetti

Progetto di Formazione NEMBO PONPE_00159_1

Dattilo il distretto , I nostri lavori
Progetto di Formazione NEMBO PONPE_00159_1
PROGETTO NEMBO (connesso al relativo Progetto di Ricerca: Nembo - Studio e sperimentazione dei sistemi innovativi Embedded, caratterizzati da elevata efficienza per applicazioni ferroviarie).

Titolo del progetto: Formazione di esperti per la progettazione e lo sviluppo dei sistemi embedded.

Responsabile scientifico: Valentina Casola, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell´Informazione - Università degli Studi di Napoli Federico II.

Soggetti proponenti:
Test Scarl
CeRICT Scarl
Ansaldo STS Spa A Hitachi Group Company
Hitachi Rail
INTECS Spa
CTIF Scarl
RFI Spa

Strutture per gli stage:
Ansaldo STS Spa A Hitachi Group Company
Hitachi Rail
INTECS Spa
CTIF Scarl
RFI Spa
Numero di borse di studio: 10
Numero di uditori senza borsa: 2
Descrizione del progetto:
La pervasività dei sistemi embedded, sempre più presenti in molte categorie di prodotti e impianti, soprattutto per le telecomunicazioni e e l´elaborazione di informazioni, rende necessarie competenze specifiche nella progettazione e produzione di componenti dedicate e sistemi complessi. Il progetto di formazione si pone l´obiettivo di fornire un´impostazione metodologica sul tema della progettazione delle architetture dei calcolatori. Il progetto prevede una fase di didattica frontale in cui verrà approfondito lo studio di tecniche e metodi per la progettazione di sistemi di elaborazione dedicati (sistemi embedded) e general purpose, con particolare riferimento all´architettura, all´organizzazione dei sistemi calcolatori a microprocessore e al progetto di unità di I/O. E´ prevista inoltre una lunga attività di stage presso le aziende coinvolte nel progetto di ricerca affine, in cui gli studenti avranno modo di approfondire on the job le tematiche studiate e affiancheranno i partner del progetto nella realizzazione degli obiettivi prefissati. Più in generale, la figura professionale formata sarà in grado di lavorare in diversi ambiti legati all´innovazione e allo sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione, della programmazione e della gestione di sistemi di elaborazione complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi. La struttura del presente progetto di formazione è stata pensata per rispondere alle necessità del sistema industriale, cercando di fornire gli strumenti e le tecniche di progettazione necessari agli operatori al fine di fornire nel medio periodo un significativo improvement nel settore industriale, sfruttando al meglio le innovazioni provenienti dal mondo accademico.

Competenze in uscita:
Progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici per la telecomunicazione e l´informatica;
Controllo elettronico di apparati, macchine, processi industriali;
Qualificazione e controllo qualità dei prodotti.

Documenti allegati
Dimensione: 201,39 KB
Dimensione: 348,21 KB
Si riportano in allegato l´elenco delle lezioni erogate in modalità e-learning
Dimensione: 218,68 KB
Si riportano in allegato i moduli formativi previsti per la didattica frontale, con l´indicazione dei docenti delle singole materie
Dimensione: 3,98 MB
Si riportano in allegato gli abstract delle relazioni stilate dai discenti durante il training on the job presso le aziende partner di Progetto.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]