19 Settembre 2017
immagine di testa


Progetti
percorso: Home > Progetti

Progetto di Formazione APPS4SAFETY PON03PE_00159_3

Dattilo il distretto , I nostri lavori
Progetto di Formazione APPS4SAFETY PON03PE_00159_3
PROGETTO APP4SAFETY (connesso al relativo Progetto di Ricerca: Apps4Safety Metodologie e tecnologie innovative per un approccio integrato alla sicurezza del veicolo).

Titolo del progetto: Frontiere della sicurezza automobilistica.

Responsabile scientifico: Prof. Michele Russo, Dipartimento di Ingegneria industriale - Università degli Studi di Napoli Federico II.

Soggetti proponenti
Test Scarl
CeRICT Scarl
Anfia Automotive Scarl

Strutture per lo stage
Anfia Automotive Scarl
o FCA Italy
o Tecnosistem Spa
o SAPA Srl
o StepSudMare Srl

Numero di borse di studio: 12
Numero di uditori senza borsa: 2
Descrizione del progetto:
L´obiettivo principale della sicurezza dell´autoveicolo è quello di minimizzare le lesioni a seguito di un incidente stradale. In assenza di lesione, l´interesse si sposta alle cose, tipicamente alla minimizzazione dei danni riportati dagli autoveicoli coinvolti nell´incidente. Quando si parla di sicurezza di un veicolo è necessario distinguere tra:
Sicurezza preventiva (per evitare situazioni di pericolo);
Sicurezza attiva (per evitare incidenti in situazioni di pericolo);
Sicurezza passiva (minimizzare conseguenze dell´incidente).
La sicurezza preventiva si focalizza sulle soluzioni per massimizzare l´ergonomia dei comandi e la concentrazione del conducente. Per sicurezza attiva si intende l´insieme delle caratteristiche della vettura atte a conferire alla stessa un´elevata capacità di impedire il raggiungimento di situazioni potenzialmente pericolose. La sicurezza passiva, invece, mira a conferire un alto grado di salvaguardia dei passeggeri in caso di collisione. Rientrano in questo campo gli accorgimenti volti a dotare la vettura di zone di deformabilità differente, irrigidimenti della cellula abitativa (barre anti-intrusione, roll bar), sistemi di sblocco della pedaliera, colonna di sterzo collassabile, pre-tensionatori delle cinture di sicurezza, air-bag ed altro. Il progetto di formazione "frontiere della sicurezza automobilistica" tende a formare professionisti che abbiano competenze avanzate nel settore automotive, con particolare riferimento agli aspetti inerenti alla sicurezza del veicolo, intesa come disciplina che mira a preservare l´incolumità delle persone che possono interagire con il sistema veicolo, sia dall´interno (occupanti) che dall´esterno (pedoni). Verranno pertanto impartiti corsi di base su materie essenziali quali la meccanica, la costruzione di macchine, il controllo, la progettazione assistita, ecc. Corsi specifici saranno forniti al fine di formare specifiche competenze su tecniche e tecnologie innovative inerenti al settore della sicurezza automobilistica. Pertanto verranno sviluppate tematiche quali crash veicolo, urto pedone, controllo della stabilità del veicolo, sistemi di monitoraggio delle condizioni esterne e dello stato di attenzione del guidatore. Sempre nell´ottica della sicurezza, saranno impartiti concetti più innovativi che dovranno ispirare la progettazione dei sottosistemi del veicolo, in particolare sospensioni, trasmissioni, ergonomia interna. Una parte specifica dell´attività mirerà a fornire ai partecipanti competenze inerenti all´attività di simulazione e di test del sistema dinamico del veicolo, con particolare riferimento alle tecniche di modellazione e simulazione, alle tecniche di simulazione ibrida, alle tecniche di sperimentazione su veicolo reale e su simulatore.
Competenze in uscita:
Conoscenza dei vari aspetti della sicurezza automobilistica e delle più aggiornate tecniche di progettazione, produzione e test sui veicoli.


Documenti allegati
Dimensione: 213,84 KB
Dimensione: 348,21 KB
Si riporta in allegato l´elenco delle lezioni erogate in modalità e-learning
Dimensione: 224,85 KB
Si riportano in allegato i moduli formativi previsti per la didattica frontale, con l´indicazione dei docenti delle singole materie
Dimensione: 5,95 MB
Si riportano in allegato gli abstract delle relazioni stilate dai discenti durante il training on the job presso le aziende partner di Progetto.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]